Attivazione modulo Provvigioni e Bonus

Per atttivare l'utilizzo del modulo è necessario andare in Setup Eos Platform. Nel Tab Moduli Eos si sceglie l'opzione BonusCommissions che rende il modulo  attivo e dunque utilizzabile. Il modulo è utilizzabile solo se è in licenza. Una volta attivato BonusCommissions, nelle varie Page appaiono le actions relative.

Setup Provvigioni & Bonus

Andare in Reparti/Gestione Provvigioni & Bonus/Amministrazione Setup Provvigioni & Bonus:

Tab Generale

Campo Descrizione
Cod. Ruolo Capoarea Scegliere il Capoarea dalla tabella Ruolo Agente/Addetto Acq.
Ogni ruolo viene definito da un codice libero e da una descrizione. Si può anche impostare un livello che consente di creare delle catene (es. Area Manager, Capo Area, Capo Regione, Agente di zona).
E' possibie calcolare le provvigioni a scalare (calcoliamo la provvigione per l'Area Manager sul totale del venduto e via via su percentuali minori per i subalterni in base ai livelli stabiliti).
Cod. Ruolo Agente/Addetto Acq. Scegliere un eventuale agente.
Cod. Ruolo Agente/Addetto Acq. 2 Scegliere un eventuale secondo agente.
Abilita Forecast consente di attivare il calcolo del forecast: il sistema genera mov. contabili di previsione provvigioni, considerando a che punto siamo nell’anno e i periodi futuri (in base alla Periodicità forecast).
Periodicità forecast definisce la durata del periodo per il quale calcolare la previsione (nell'esempio, un mese).
Liquida con registrazione fatt. acquisto se barrato: il sistema effettua la liquidazione dei premi durante il posting della fattura di acquisto 
se non barrato: il sistema non effettua la liquidazione in automatico. Bisogna farla manualmente da Reparti/Gestione Provvigioni & Bonus/Provvigioni/Task registrazioni Provv. Agente Ven. tramite batch.

N.B. Tale campo è stato rinominato. Corrisponde al precedente "Abilita Provvigione Acquisti".
Base incl. Sconto Fattura predef.
Base incl. IVA predef.
Soglia incl. Sconto Riga predef.
Soglia incl. Sconto Fattura predef.
Soglia inc. IVA predef.
Le opzioni scelte compariranno già barrate a TRUE nella pagina del contratto provvigioni.
Prendi Agente da Quando creo un ordine Vendita vengono presi gli agenti dal Cliente specificato in questo campo e vengono riportati in testata ordine. Attenzione a "Vendere a" e "Fatturare a".
Prendi addetto acq. da Quando creo un ordine Acquisto vengono presi gli agenti dal Fornitore specificato in questo campo e vengono riportati in testata ordine.

Tab Provvigioni Agenti Ven.

Impostare le Condizioni di liquidazione. Le opzioni sono:

  • Fatturato: agli agenti vengono pagate le provvigiioni su tutto ciò che è stato fatturato.

  • Pagato (Parzialmente): gli agenti maturano le provvigioni proporzionalmente al pagamento. (Es. Se fatturo 100 euro e ne sono stati già pagati 30, liquiderò all'agente le provvigioni per il 30% dell'imponibile provvigionale).

  • Pagato (Completamente): le provvigioni vengono maturate solo quando la fattura è completamente pagata.

Quando si genera la fattura di Acquisto per le provvigioni all'agente (ovvero la Fattura provvisoria con il totale delle provvigioni che gli verranno pagate), tale fattura può contenere una o più righe di tipo:

 -Conto C/G

-Addebito articolo

Indicare quindi i conti da usare di default.

Tab Numerazione

Impostare li due numeratori:

Nr. fatture liq. di acquisto

Nr. note cr. liq. di acquisto

Gruppi di registrazione

Analogamente a quanto avviene nello standard NAV per le categorie di registrazione articolo/business, è possibile definire dei gruppi di registrazione composti da un codice ed una descrizione, che vengono assegnati agli articoli/risorse/conti/addebiti/cespiti e a clienti/fornitori rispettivamente. Al contrario di quelli standard, non è obbligatorio definire questi gruppi, ma essi possono servire:

  • Per applicare dei criteri di filtro nella definizione dei contratti

  • Come base per analisi di vario genere su bonus e provvigioni

  • Per affinare o modificare i premi erogati su un singolo documento.

 I gruppi che possono esser definiti sono i seguenti:

  • Gruppi bonus business: possono essere assegnati a clienti e fornitori e usati come filtri nei contratti bonus

  • Gruppi bonus prodotti: possono essere assegnati ad articoli, risorse, conti, cespiti e addebiti articolo e usati come filtri nei contratti bonus

  • Gruppi provvigioni business: possono essere assegnati a clienti e fornitori e usati come filtri nei contratti provvigione

  • Gruppi provvigioni prodotti: possono essere assegnati ad articoli, risorse, conti, cespiti e addebiti articolo e usati come filtri nei contratti provvigione

I gruppi vengono definiti nel setup in Reparti/Gestione Provvigioni e Bonus/Setup/Amministrazione. Un esempio è riportato in figura:

Esempio

Un esempio di setup per il "Gruppo Provvigioni Business" è riportato nella tabella:

Codice Descrizione
ESTERO Clienti/fornitori esteri
NORD Nord Italia
NORDEST Nord Est
SUD Sud Italia

 

I gruppi "bonus/provvigioni business" possono essere assegnati a clienti e fornitori, sulle rispettive schede nella fast tab "Fatturazione", compilando i campi "Gruppo provvigioni business" e  "Gruppo bonus business".

Note

I gruppi "bonus/provvigioni business" vengono copiati dal cliente/fornitore alla testata dei documenti quando vengono creati. Il valore sulle testate documento è modificabile a piacimento e viene ricopiato in tutte le righe del documento, dove a sua volta è ancora modificabile.

 

I gruppi "bonus/provvigioni prodotti" possono essere assegnati ad articoli/risorse/conti/cespiti/addebiti articolo, sulle rispettive schede nella fast tab "Fatturazione", compilando i campi "Gruppo provvigioni prodotto" e  "Gruppo bonus prodotto".

Note

I gruppi "bonus/provvigioni prodotto", vengono copiati dal conto/articolo/risorsa/cespite/addebito alle righe documento, dove il valore è modificabile a piacimento.

 

Ruoli Agenti

Ogni agente, sia di vendita che di acquisto, in relazione ad una particolare vendita/acquisto ha un ruolo che ne identifica le funzioni svolte per quella particolare transazione. I ruoli servono ad esprimere concetti frequenti come Agente, Capoarea, Agente aggiuntivo ecc. e sono usati nei contratti provvigioni come criteri di filtro e per poter assegnare provvigioni diverse in base alla funzione svolta. Poiché lo stesso agente può avere funzioni diverse nelle diverse transazione in cui partecipa, i ruoli non sono assegnati in maniera fissa agli agenti.

In Reparti/Reparti/Gestione Provvigioni e Bonus/Setup/Amministrazione/Ruoli Agente/Addetto acq., è possibile definire qualsiasi ruolo, ma  i seguenti ruoli, vendita o acquisto che siano, devono sempre esistere, anche se non vengono usati:

Codice Descrizione Livello
CA Capoarea 10
A1 Agente 1 20
A2 Agente 2 30

Questi tre ruoli costituiscono i ruoli predefiniti che possono essere assegnati direttamente ai documenti di vendita/acquisto o come valori predefiniti ai clienti e fornitori, che poi al momento della creazione dei documenti vengono copiati automaticamente sul documento stesso. Cioè è visibile dalle schede cliente/fornitore nella fast tab "Generale".

Note

Ogni agente di vendita deve essere registrato in NAV anche come fornitore ed essere identificato dunque da un codice fornitore al fine di consentire l'attribuzione delle provvigioni.
Nella Scheda agenti/atteddi acq. Tab Provvigioni, indicare tale codice fornitore che servirà per emettere la Fattura acquisto. Indicare anche il Capoarea.

Assegnazione Agenti al Cliente

Nella Scheda Cliente, in Home, si trova la funzione "Agenti" con la quale è possibile assegnare più agenti ad uno stesso cliente indicando per ogni agente: Ruolo, Codice e Nome. La Scheda Cliente però ne visualizza tre. Inserendo un agente in Scheda Cliente, se questo ha un Capoarea, il Capoarea viene compilato in automatico.

Attenzione

Non è possibile inserire due agenti con lo stesso ruolo. E' invece possibile che uno stesso agente abbia ruoli diversi (es. Lo stesso agente potrebbe essere sia Capoarea, che Agente di una zona).
La tabella Agenti è presente su Scheda Cliente, Testata documento, Righe documento. Se viene modificata ad es. in testata documento, quando la apriremo nelle righe documento, ritroveremo le modifiche effettuate.

 

Codici origine

Fast tab "Provv. e Bonus"

Qui è possibile impostare i codici origine per i bonus clienti/fornitori e le provvigioni acquisto/vendita.

Classi

Qui devono essere definite le classi di articoli sulla base delle quali verranno creati i contratti.

Vedi anche

Contratto