Quando si è pronti a effettuare i pagamenti ai fornitori mediante la finestra Registrazioni pagamenti, è possibile esportare un file con le informazioni di pagamento nelle righe registrazioni. È quindi possibile caricare il file sul sito elettronico della banca per elaborare i trasferimenti di denaro correlati.

Nella versione generica di Microsoft Dynamics NAV, viene installato e connesso un provider di servizi globale per convertire i dati bancari in qualsiasi formato di file richiesto dalla banca.

Nota
Il servizio di conversione di dati bancari può imporre un limite al numero di righe che possono essere esportate in un file. Se il limite viene superato, viene visualizzato un messaggio di errore.

Inoltre, la versione generica di Microsoft Dynamics NAV supporta il formato del bonifico SEPA. È possibile che nel proprio paese siano disponibili altri formati per i pagamenti elettronici. Per ulteriori informazioni, vedere Eseguire i pagamenti con servizio di conversione di dati bancari o bonifico SEPA.

Per abilitare l'esportazione di formati di file della banca che non sono supportati dalle versioni generiche o locali di Microsoft Dynamics NAV, è possibile utilizzare la struttura di scambio di dati (Exchange data Framework). Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare le definizioni di scambio di dati.

Prima di eseguire l'esportazione dalle registrazioni pagamenti, è necessario abilitare l'esportazione nel batch registrazione correlato. Inoltre, il conto corrente proprio e il conto corrente bancario del fornitore devono essere impostati per il pagamento elettronico. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare il trasferimento crediti SEPA o Procedura: Impostare il servizio di conversione di dati bancari.

Per esportare pagamenti in un file della banca

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni pagamenti, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Compilare le righe registrazioni pagamenti, utilizzando ad esempio la Sugg. pagamenti fornitore. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Suggerire i pagamenti ai fornitori.

    Nota
    È possibile selezionare in che modo le date di registrazione vengono immesse nelle righe delle registrazioni. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Inserire la data di scadenza come data di registrazione nelle righe registrazioni pagamenti.

  3. Dopo aver completato tutte le righe registrazioni dei pagamenti, nel gruppo Banca della scheda Pagina iniziale scegliere Esporta pagamenti su file.

    Tutti i messaggi di errore verranno visualizzati nel riquadro Dettaglio informazioni di Errori nel file di pagamento dove è anche possibile scegliere un messaggio di errore per visualizzare informazioni dettagliate. È necessario risolvere tutti gli errori prima di esportare il file di pagamento.

    Suggerimento
    Quando si utilizza la funzionalità di servizio di conversione dati bancari, un messaggio di errore comune informa che il numero di conto corrente bancario non ha la lunghezza richiesta dalla banca.

    Per evitare o risolvere l'errore, è necessario rimuovere il valore nel campo IBAN nella finestra Scheda conto corrente bancario, quindi nel campo Nr. conto corrente, immettere un numero di conto corrente bancario nel formato richiesto dalla banca.

  4. Nella finestra Salva con nome specificare il percorso in cui verrà esportato il file e scegliere Salva.

    Il file di pagamento bancario viene esportato verso il percorso specificato, quindi è possibile procedere a caricarlo nel conto corrente bancario elettronico ed effettuare i pagamenti effettivi.

Quando si riceve conferma che i pagamenti sono stati elaborati correttamente dalla banca, è possibile registrare le righe di registrazione pagamenti esportate.

Suggerimento
Se non si desidera registrare una riga di registrazione pagamenti per un pagamento esportato, ad esempio perché si sta attendendo la conferma che la transazione sia stata lavorata dalla banca, è possibile eliminare la riga di registrazione. Quando in seguito si crea una riga di registrazione pagamenti per pagare l'importo residuo nella fattura, il campo Importo totale esportato visualizza la quantità dell'importo pagamento già esportata. Inoltre, è possibile trovare informazioni dettagliate sul totale esportato scegliendo il pulsante Movimenti dei registri di bonifici per visualizzare i dettagli relativi ai file di pagamento esportati.

Se si segue un processo in cui non si registrano pagamenti fino a conferma di avvenuta elaborazione nella banca, è consigliabile verificare di non esportare accidentalmente due volte i pagamenti per i documenti aperti per i quali le esportazioni dei pagamenti sono già state create e sono in elaborazione presso la banca. È possibile controllare questa operazione in due modi.

  1. Nelle registrazioni pagamenti con le righe di pagamento suggerite, è possibile ordinare la colonna Esportato su file pagamento o Importo totale esportato e poi eliminare i suggerimenti di pagamento per le fatture aperte per le quali i pagamenti sono già stati effettuati e per le quali non si desidera creare pagamenti.
  2. In alternativa, il processo batch di Sugg. pagamenti fornitore, in cui specificare quali pagamenti inserire nelle registrazioni pagamenti, è possibile selezionare la casella di controllo Ignora pagamenti esportati se non si desidera inserire le righe delle registrazioni pagamenti che sono già state esportate.
Per visualizzare le informazioni sui pagamenti esportati, nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Banca, scegliere Storico esportazione pagamento. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: riesportare pagamenti in un file della banca.

Suggerimento

Vedi anche