Export verso DocFinance
In Setup DocFinance, dal Ribbon->Esporta verso DocFinance:
Sono oggetto di esportazione le seguenti anagrafiche: Piano dei Conti, C/C bancari, Clienti, Fornitori.
Il sistema esporta nella cartella indicata a setup i due file di testo contenenti
-le anagrafiche dei conti per cui si effettua l'esportazione: Piano dei Conti, C/C bancari, Clienti, Fornitori (con il prefisso C oppure F se impostato a setup).
Inoltre vengono esportati i movimenti contabili clienti / fornitori aperti e, se previsto da setup, gli ordini di vendita / acquisto.
Non vengono esportati gli ordini / ordini di reso che presentano il flag «Non fatturare» e quelli che presentano uno Stato diverso da “Rilasciato”.
La compilazione del campo «In sospeso» nei movimenti contabili fornitori / clienti determina il blocco della scadenza in DocFinance.
NB |
---|
La chiave coge che identifica univocamente il documento sarà formata nel seguente modo: 2_19-FX010001_1 (iIentificativo fattura_Nr. fattura_Nr. rata). |
Import da DocFinance
Consente di importare il file Ric COGE presente nell'apposita cartella di import indicata nel setup.
Le righe importate sono presenti nel batch COGE stabilito da setup, accessibile attraverso l’azione «Righe reg. COGE». Eventuali righe con anomalie sono consultabili tramite la pagina di Log.
N.B.: Un’unica registrazione trasferita da DocFinance può contenere righe relative a differenti tipi di documento (es.: Pagamento e Rimborso): per poter contabilizzare in NAV una scrittura con stesso «Nr. documento» ma differente «Tipo documento», è necessario impostare a No l'opzione "Forza Saldo Doc" presente nella pagina "Definizione Registrazione Generale". (vedi DocFinance - Setup generale ).
Dalla pagina Righe reg. COGE è possibile cancellare se necessario le righe, tramite la Action Elimina record DocFinance. La cancellazione è possibile anche dalla pagina di Log.
Le righe cancellate si potranno comunque visualizzare nel Log scegliendo la corrispondente opzione nel filtro:
Eventuali righe con errore, una volta che l'anomalia è stata corretta, possono essere riportate nel batch dal Ribbon->Crea righe giornale.
Import pagamenti anticipati relativi a fornitori con ritenute d'acconto.
In Scheda fornitore da Naviga-->Notula RA viene visualizzata la Lista Notule RA. Da Modifica è possibile aprire la Scheda Notula RA:
Campo | Descrizione |
Importo Totale Documento | inserire l'importo del documento |
Importo IVA | inserire l'importo IVA |
N.B. Il campo Importo totale è editabile in modo da poter scorporare l'eventuale importo relativo alla Cassa previdenza.
Dopo aver compilato tali campi, verrà popolato in automatico il campo standard Importo Totale che scatenerà il calcolo di tutti gli altri importi.
NB |
---|
Per il corretto calcolo occorre compilare la data pagamento. |
NB |
---|
La chiave coge sarà formata nel seguente modo: 7_nrnotula_1 (7 indica il tipo documento Notula). |
Note tecniche
Export Scadenzario DocFinance
Movimenti Clienti - Banca di canalizzazione: viene esportata la banca presente su OdV e sui movimenti contabili clienti, in alternativa viene esportata la banca impostata nel Setup DocFinance. In caso di assenza banca, non viene generato alcun errore, il movimento sarà visibile in DF senza indicazione della banca.
Movimenti Fornitori - Banca di canalizzazione: viene esportata la banca presente su OdA e sui movimenti contabili fornitori, in alternativa viene esportata la banca impostata nel Setup DocFinance. La banca presente in anagrafica fornitore viene trasferita solo in caso di tipo documento «Notula». In caso di assenza banca, non viene generato alcun errore, il movimento sarà visibile in DocFinance senza indicazione della banca.
-L’export può funzionare in modalità multi-societaria in unico file. L’import può funzionare in modalità multi-societaria fino all’importazione nel log, poi ogni singolo operatore esegue l’import finale per società.
-Si consiglia di settare la tabella ABI CAB in comune tra tutte le società.
-L’import insoluti non utilizza il log perché si sfrutta l’interfacciamento Platform standard.
Schedulazione procedure
Tramite Movimenti coda processi è possibile schedulare le procedure di import / export dati.
Cliccando sull'apposita action si aprirà una page di schedulazione con Stato "In attesa" in cui l'utente può apportare eventuali modifiche. Successivamente lo Stato andrà impostato su Pronto dal Ribbon.
Vedi anche: