Valutazione magazzino fiscale NP

La valorizzazione di magazzino supporta le seguenti funzionalità:

  • Definizione degli scenari di calcolo, con la possibilità di effettuare calcoli su periodi liberamente definiti, come range di date e parametri di calcolo

  • Valorizzazione a costo medio esercizio, medio ponderato o LIFO. La valorizzazione può essere effettuata per articolo o per categoria LIFO, con la possibilità di definire le categorie LIFO cross articolo

  • Valorizzazione per articolo/variante, articolo/lotto, articolo/nr. serie

  • Gestione di costi aggiuntivi finalizzata alla valorizzazione “full costing”

  • Possibilità di aggiornare i dati standard di costo (anagrafica articoli e movimenti) a partire dai costi calcolati

Articolo variante

Nella scheda articolo, cliccando sulla funzione "Varianti" in Home, è possibile visualizzarela tabella in cui è possibile definire i raggruppamenti cross-articolo attraverso il campo "Categoria LIFO".

 Nella scheda articolo sono stati aggiunti i seguenti campi.

Campo  Descrizione
Categoria LIFO Per indicare la categoria LIFO a cui appartiene l'articolo.
Variante Richiesta Questo flag consente il raggruppamento per variante, ed è prevalente rispetto alla categoria LIFO eventualmente impostata sull’articolo.
Valutazione magazzino Consente di specificare il tipo di valorizzazione attraverso le opzioni: costo medio, medio ponderato, LIFO, FIFO, LIFO discreto.

 

Attenzione

E' necessario che tutte le varianti di un articolo abbiano la stessa impostazione per il campo "Categoria LIFO", cioè tutte devono avere categoria LIFO vuota o compilata.

 

Categorie LIFO

Nella tabella per la definizione delle categorie LIFO (dal campo option "Categoria LIFO" cliccare su "Nuovo" o "Avanzate") è stato aggiunto il campo seguente.

Campo  Descrizione
Unità di misura LIFO E’ l’unità di misura rispetto a cui vengono normalizzate le giacenze da sommare nella categoria. Ne consegue che gli articoli che entrano in una categoria LIFO devono aver obbligatoriamente definita quell’unità di misura.

Setup costing

Il setup della valorizzazione di magazzino si trova in Reparti/Gestione contabile/Magazzino/Valorizzazione magazzino fiscale NP/Amministrazione/Setup Costi Articoli.

Il calcolo dei costi avviene in base ai parametri impostati nel programma di setup:

Campo Opzione Descrizione
Valorizzazione Magazzino Fiscale Articolo/Categoria LIFO Metodo da utilizzare per la valorizzazione fiscale.
Calcolo Costi Produzione (viene utilizzato per definire i parametri per il calcolo dei costi di produzione) Distinte/Cicli Standard Il calcolo viene effettuato prendendo i costi effettivi, ma con tempi e consumi standard
Movimenti Effettivi Viene tutto consuntivato con i movimenti effettivi di produzione.
Riferimento Data di Validità D.B./Cicli Data Inizio Periodo/Data Fine Periodo Permette di definire la data con la quale effettuare il calcolo dei costi di produzione, se a inizio periodo e a fine periodo.
Stato D.B./Cicli Tutti/Solo certificati Definisce se considerare tutte le distinte basi/cicli nel calcolo, oppure se prendere solo quelle certificate.
Valorizzazione Componenti Acquisto/Produzione   Costo Medio Esercizio Un articolo di acquisto/produzione è calcolato considerando il costo medio di periodo dei propri componenti.
Costo Medio Ponderato Un articolo di produzione è calcolato considerando il costo medio ponderato dei propri componenti.
Calcolo Costo Medio Ponderato (può assumere i valori metodo fiscale o metodo civilistico. In termini di dati la differenza è riassunta nelle formule a fianco) Metodo Fiscale  (GI x CMP + (GF – GI) x CM) / GF

Dove: 

  • GI = giacenza iniziale

  • GF = giacenza finale

  • CMP = costo medio ponderato esercizio precedente

  • CM = costo medio periodo

N.B. Se GI>GF viene forzato il costo dell'anno precedente.

Metodo Civilistico (GI x CMP + PA x CM) / (GI + PA)

Dove: 

  • GI = giacenza iniziale

  • PA = progressivo acquisti

  • CMP = costo medio ponderato esercizio precedente

  • CM = costo medio periodo

Costo FIFO Continuo  

Se attivo sull’articolo viene calcolato il costo FIFO continuo, oltre al costo calcolato secondo la metodologia definita sull’anagrafica.

Costo LIFO Continuo  

Se attivo sull’articolo viene calcolato il costo LIFO continuo, oltre al costo calcolato secondo la metodologia definita sull’anagrafica.

Consumi in WIP Stimati   Se attivo, i consumi degli ordini di produzione vengono valutati per competenza, mentre nel caso opposto vengono valutati per data di registrazione.
Escludi Movimenti Commesse  

Se attivo, i movimenti, sia contabili articoli che di capacità, che fanno riferimento  alle commesse, vengono esclusi dalla valorizzazione. Questa funzionalità è utile se questi movimenti sono già inclusi nella valorizzazione di commessa. Normalmente il flag è attivato in presenza di verticali specializzati sulla gestione delle commesse (PSA, Engineering).

Calcolo costi per variante (permette di abilitare il calcolo costi per variante) Blank Il calcolo non è abilitato.
Articoli abilitati Calcolo effettuato se si gestisce il costing di dettaglio dell’articolo (per variante, lotto o nr.serie).
Tutti gli articoli Tutti gli articoli gestiti a variante.
Calcolo Costi Articoli con Varianti (definisce le modalità di calcolo del costo) Progressivo valori

Il costo unitario dell’articolo viene calcolato come progressivo acquisti a valore / progressivo acquisti a quantità.

Giacenza Il costo unitario dell’articolo viene calcolato come somma dei valori delle varianti in giacenza.
Codeunit di calcolo personalizzato (inizio)  

Con questo parametro è possibile agganciare una funzione di calcolo personalizzato, attivata una volta all’inizio del calcolo del periodo. La codeunit ha come record di entrata il periodo.

Codeunit di calcolo personalizzato (articolo)  

Con questo parametro è possibile agganciare una funzione di calcolo personalizzato, attivata all’inizio del calcolo del singolo articolo. La codeunit ha come record di entrata lo storico articoli.

Cod. origine integrazione costo  

Specifica il cod. origine utilizzato nei movimenti di integrazione del costo.

Tipologia costo aggiuntivo

In Reparti/Gestione contabile/Magazzino/Valutazione magazzino fiscale NP/Setup/Tipologie costo aggiuntivo vi è la tabella che permette di definire le tipologie di costo aggiuntivo che si intende gestire.

Campo Opzione Descrizione
Costo aggiuntivo  

Flag che consente di specificare se il costo è da intendersi un costo aggiuntivo vero e proprio o se è una specificazione di una delle componenti di costo gestite dal programma.

Roll up per tipo di costo Costo Materiali  
Costo Capacità  
Costo Conto Lavoro  

 

Funzionalità EOS Platform

Le funzionalità EOS Platform per il modulo "Valorizzazione Fiscale Magazzino" sono le seguenti:

Task

Vedere

Calcolare i vari tipi di costo degli articoli in magazzino su determinati periodi di tempo, determinando il valore fiscale del magazzino per ciascun periodo.

Elaborazione Periodi (Costing)
Definire classi di articoli in base al loro impatto su un parametro critico per il business. Analisi ABC