Fatturazione Elettronica - Sistema
di Interscambio (Platform) |
Sistema di Interscambio (SdI)
EOS Platform, avvalendosi di un servizio web accreditato (IX-FE di Abletech) , estende le funzionalità dell'ERP Microsoft Dynamics NAV per consentire di inviare e ricevere fatture in formato elettronico adeguandosi alla normativa vigente. Il servizio è accessibile in outsourcing via portale web e integrato con Dynamics NAV e permette appunto di archiviare/creare, inviare e ricevere, organizzare e conservare a norma le fatture elettroniche.
Il Sistema di Interscambio distingue tre tipi di file:
Per la firma del file Fattura consultare la sezione Firmare la Fattura.
Il sistema elabora l’archivio controllando e inoltrando al destinatario i singoli file FatturaElettronica contenuti al suo interno. Di fatto i file FatturaElettronica vengono trattati come se venissero trasmessi singolarmente.
Si precisa che il file archivio non deve essere firmato ma devono essere firmati, invece,tutti i file Fattura al suo interno.
Il Sistema di Interscambio attribuisce a ogni tipologia di file messaggio una nomenclatura differente. Per maggiori approfondimenti sulla nomenclatura dei file messaggio consultare l'Allegato B-1 del documento Specifiche tecniche relative al Sistema di Interscambio disponibile nella sezione Documentazione Sistema di Interscambio.
Tutti i messaggi prodotti ed inviati dal Sistema di Interscambio, a eccezione del file dei metadati, vengono firmati elettronicamente mediante una firma elettronica avanzata di tipo XAdES-Bes.
La notifica di esito committente, unica notifica inviata dal destinatario al SdI, prevede la possibilità di essere firmata elettronicamente, sempre in modalità XAdES-Bes, in via facoltativa. Per maggiori approfondimenti sulla notifica di esito committente consultare la sezione Esplicitare l'esito.
NAV si interfaccia con Invoice Xchange (IX) di Abletech (https://www.arxivar.it)
Di seguito una rappresentazione del flusso dei messaggi:
o Il sistema salva i files creati nel percorso definito nel Setup
o Il sistema per ogni file prodotto incrementa il numero di serie (Formato 99999)
o L’utente seleziona 1 o più files Xml, li firma digitalmente e li invia
o Il sistema salva i files creati nel percorso definito nel Setup
o Il sistema per ogni file prodotto incrementa il numero di serie (Formato 99999)
o Un plugin esterno (Es Arxivar plugin) prende i files creati e li invia al SDI
Scenario C
o Eos Platform crea ed invia i files direttamente al portale IX
o IX completa i files con i dati del trasmittente , li firma e li invia all ‘SDI’
o Eos Platform riceve la notifica dello stato di invio del documento e la notifica direttamente sulla lista fatture registrate
(Fonte
http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/Specifiche_tecniche_SdI_v1.1.pdf)
Evidenziate ci sono le opzioni supportate DIRETTAMENTE da
EOS Platform. Le fatture elettroniche devono essere trasmesse al SdI sotto forma
di file secondo una delle modalità di seguito descritte:
a) un file contenente una singola fattura;
b) un file contenente un singolo lotto di fatture (dove
il “lotto” è inteso nell’accezione dell’art. 21, comma 3, Decreto del Presidente
della Repubblica del 26 ottobre 1972 n. 633);
c) un file in formato compresso contenente uno o più file
di tipo a) e/o uno o più file di tipo b); il formato di compressione accettato è
il formato ZIP.
Nei casi a) e b) il nome del file deve rispettare la
seguente nomenclatura:
dove:
il codice paese va espresso secondo lo standard ISO
3166-1 alpha-2 code;
l’identificativo univoco del soggetto trasmittente,
sia esso persona fisica o persona giuridica, è rappresentato dal suo
identificativo fiscale (codice fiscale nel caso di soggetto trasmittente
residente in Italia, identificativo proprio del paese di appartenenza nel
caso di soggetto trasmittente residente all’estero); la lunghezza di questo
identificativo è di: o 11 caratteri (minimo) e 16 caratteri (massimo) nel
caso di codice paese IT; o 2 caratteri (minimo) e 28 caratteri (massimo)
altrimenti;
il progressivo univoco del file è rappresentato da
una stringa alfanumerica di lunghezza massima di 5 caratteri e con valori
ammessi [a-z], [A-Z], [0-9]. Il file deve essere firmato elettronicamente
(come indicato al precedente paragrafo 2.1); in base al formato di firma
elettronica adottato, l’estensione del file assume il valore “.xml” oppure
“.xml.p7m”.
Il separatore tra il secondo ed il terzo elemento del nome file è il carattere underscore (“_”), codice ASCII 95.
La trasmissione dei file verso il SDI può essere
effettuata utilizzando le seguenti modalità:
Il SdI, per ogni file correttamente ricevuto, effettua
una serie di controlli propedeutici all’inoltro al soggetto destinatario. Questa
attività di verifica, nei limiti di ambito in cui è circoscritta, si configura
come:
una operazione necessaria a minimizzare i rischi di errore in fase elaborativa;
uno strumento di filtro verso l’Amministrazione per
prevenire, da un lato, possibili e dispendiose attività di contenzioso, e
per accelerare, dall’altro, eventuali interventi di rettifica sulle fatture
a vantaggio di una più rapida conclusione del ciclo fatturazione-pagamento.
TIPOLOGIE E MODALITÀ DI VERIFICA
Le tipologie di controllo effettuate mirano a verificare:
nomenclatura ed unicità del file trasmesso;
integrità del documento;
autenticità del certificato di firma;
conformità del formato fattura;
validità del contenuto della fattura;
unicità della fattura;
recapitabilità della fattura
Le specifiche e gli esempi sono pubblicati all’indirizzo: http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-2.htm
Vedi anche:
Fatturazione elettronica - Ciclo attivo
Fatturazione elettronica - Ciclo passivo
Fatturazione elettronica - Setup
Elenco stati Documento elettronico
Fatturazione Elettronica - PA vs B2B
Fatturazione Elettronica - Note tecniche
Fatturazione elettronica - FAQ
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