Fatturazione Elettronica - Tracciato 1.7 (in vigore dal 01.01.2022)

Tracciato 1.7 in vigore dal 1 gennaio 2022:
 -Adeguamento specifiche tecniche alle nuove modalità di comunicazione delle operazioni verso e da soggetti non stabiliti in Italia dal 1° gennaio 2022, attraverso l’utilizzo del tracciato della fatturazione          elettronica ordinaria ed eliminazione delle indicazioni per l’invio dei dati delle operazioni transfrontaliere (esterometro) utilizzando il tracciato dati fattura
-Introdotte nuove codifiche per il blocco AltriDatiGestionali per operazioni non imponibili nei confronti di un esportatore abituale
- Introdotto nuovo controllo sulla fattura con codice 00475

Fatturazione Elettronica - Tracciato 1.6.1 2020 (in vigore dal 31.12.2020)

 

Di seguito alcune specifiche sul tracciato 1.6 della fatturazione elettronica.

E’ possibile trovare il dettaglio di tutte le modifiche nel file delle specifiche tecniche scaricabile su: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/specifiche-tecniche-versione-1.6.1  


Cambiamenti al tracciato

  • Aumentati decimali gestiti nel tag Importo della sezione ScontoMaggiorazione:

  • Introdotti nuovi valori per il tag TipoDocumento per la fattura ordinaria: col formato 1.6.1 sono stati introdotti diversi tipi documento in aggiunta a quelli precedentemente utilizzabili.

  • Introduzione nuovi valori per il tag TipoRitenuta  

  • Introduzione nuovi valori e dismissione di altri per il tag Natura  

  • Introduzione nuovo valore per il tag ModalitaPagamento:  

  • Per la sezione DatiBollo rimossa l’obbligatorietà per l’elemento ImportoBollo

Scadenze

E’ possibile scaricare il provvedimento con i dettagli normativi al seguente link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/provvedimento-del-28-febbraio-2020

Il tracciato 1.6.1 potrà essere utilizzato a partire dal 1° ottobre 2020, ma sino al 31 dicembre il Sistema di Interscambio continuerà ad accettare anche le attuali fatture elettroniche, basate sulla versione 1.5 delle specifiche tecniche.

Modifiche software - Fatturazione attiva

Importo sconto a 8 decimali

Con il tracciato 1.6 il numero dei decimali esportabili nel tag ImportoSconto è 8, contro i 2 accettati precedentemente. Questo non comporta alcuna modifica nell’utilizzo della funzionalità, ma riduce sensibilmente la casistica in per cui veniva generata una riga di quadratura dal sistema nel caso in cui lo sconto unitario calcolato eccedesse i decimali permessi.  

Setup

Nella page “Setup in uscita (FTE)” sono ora presenti i campi:

Campo Descrizione
Formato esportazione Opzioni disponibili 1.2 e 1.6. Determina il formato che il file generato dal sistema deve rispettare
Data inizio formato 1.6 Tutti i documenti con data registrazione successiva alla data indicata in questo campo dovranno obbligatoriamente avere il formato 1.6.1

Attenzione

Come si evince dalla parte normativa, il passaggio al nuovo tracciato presuppone il cambiamento di diversi setup. Per questo motivo consigliamo di eseguire i seguenti passaggi:

1) Chiudere la fatturazione del mese precedente 

2) Modificare i setup necessari

3) Iniziare il nuovo periodo di fatturazione con il tracciato 1.6.1

 

Repertorio documento elettronico

Una nuova page “Repertori doc. elettronico” contiene i codici anagrafici per:

- TipoDocumento

- RegimeFiscale

- Natura

- TipoRitenuta

Questo elenco è creato in automatico dal sistema in base alle indicazioni ufficiali dall’AdE e riporta, ove significativa, l’indicazione del formato che li supporta e del tipo documento NAV di riferimento.

La page che contiene l'elenco TipoDocumento è raggiungibile dalla page Categorie reg. business IVA cliccando sul campo Tipo documento elettr. default:

Da NP Setup transcodifiche generali, cliccando sul campo Codice Transcodifica si aprirà la lista per i codici Tipo Natura:

Tipo documento elettronico su Testate documenti

Essendo stata ampliata la lista dei valori possibili per il tag TipoDocumento, è ora presente il campo Tipo doc. elettronico sulle testate dei documenti di vendita e assistenza. Tale campo è inizializzato dal sistema secondo delle logiche predefinite e può essere modificato manualmente all’esigenza.

 

 Criteri per determinare il valore da proporre nel caso di fattura sono (in ordine di priorità):

  1. Cliente di fatturazione corrispondente a Cliente autofattura impostato nel Setup EOS Platform

  2. Condizione di pagamento identificata come anticipo

  3. Valore specificato nella scheda della Categoria Reg. Business IVA del documento

  4. Valore TD01 nel caso nessuno dei precedenti dia un riscontro

Per le note di credito il valore permesso rimane unicamente TD04.  

 

Nello specifico  
1. Cliente di fatturazione corrispondente a Cliente autofattura impostato nel Setup EOS Platform
2. Condizione di pagamento identificata come anticipo   
3. Ora è presente il campo Tipo doc. elettronico di default nelle Cat. Reg. Business IVA   

Fatturazione cumulativa EOS (ECS)

Le fatture generate dalla procedura in oggetto, possono essere inizializzate con un tipo doc. elettronico specifico, impostabile nei parametri di lancio. In questo modo è possibile determinare il TD con cui inizializzare le fatture generate da ogni singolo lancio.  

Essendo il campo tipo doc. elettronico ora presente anche in testata ordine di vendita, tale campo diventa un criterio di raggruppamento disponibile nei metodi di fatturazione. In questo caso il sistema genererà fatture diverse al cambiare del campo, inizializzando il valore di tipo doc. elettronico sulla fattura con quello recuperato dagli ordini; se specificato nei parametri di lancio un valore di default da assegnare, questo sovrascriverà quello ereditato dall’ordine.  

Controlli aggiunti

Sono ora presenti alcuni nuovi controlli, in fase di posting o di esportazione file, di congruenza tra il formato di esportazione specificato a setup e:

  • Tipo doc. elettronico

  • Natura

È ora controllato che nel caso in cui Data registrazione e Data effettuazione operazione ricadano in mesi differenti, il tipo doc. elettronico debba essere  

Modifiche software - Fatturazione passiva

Importo sconto a 8 decimali

Ora il formato del campo in cui viene recepito il valore dell’importo sconto in modo da accettare 21 caratteri e non solo 15 come da tracciato precedente.

Dati ritenuta

Ora il mapping in ingresso recepisce più record per questo gruppo, il dato è salvato in un nuovo tipo di dettaglio riga  

A livello di file in entrata i DatiRitenuta sono consultabili tramite nuova action  


In anteprima è alimentata la sezione di testata, dove il dato era salvato precedentemente, con l’aggiunta dell’informazione sul TipoRitenuta e la possibilità di navigare il dettaglio completo delle righe ritenuta ricevute

Se il TipoRitenuta è RT01 o RT02 (unici codici precedentemente supportati e che identificano la ritenuta standard BC), i valori sono riportati anche in testata anteprima. L’importo ritenuta è poi trasposto della sezione Ritenute-INPS standard BC al momento della creazione della fattura acquisto.  

Controlli aggiunti

Sono ora presenti alcuni nuovi controlli legati ai tipi ritenuta.

Sono di default impostati come errore. La severità rimane modificabile per gruppo fornitore. È verificato che in presenza di una ritenuta, il fornitore in anteprima doc. elettronico abbia il relativo setup compilato.  

 


Attenzione

Alcune features qui descritte necessitano di funzionalità propedeutiche, per il loro corretto funzionamento, che potrebbero non essere presenti nella versione di NAV in uso

In particolare:

-Autofatture

-Enasarco

-Report fatturazione cumulativa

 

 

 

 

 

Vedi anche: 

Fatturazione elettronica

Fatturazione elettronica - Ciclo attivo

Fatturazione elettronica - Ciclo passivo

Fatturazione Elettronica - Sistema di Interscambio

Fatturazione elettronica - Setup

Fatturazione Elettronica - Note tecniche

Tracciato

Fatturazione elettronica - FAQ

Fatturazione Elettronica - PA vs B2B